News

Lunedì, 20 Febbraio, 2017 - 14:43
"FOTO DI GRUPPO A COLORI" il 17 marzo alla Casa delle Donne di Milano

E' finalmente uscito il libro che contiene gli interventi del convegno "Foto di gruppo a colori" sull'educazione alla pluralità svoltosi lo scorso aprile presso la Casa delle Donne di Milano.
Un compendio per chi vuole avere strumenti ed approcci diversi per un'educazione alla pluralità a tutto tondo: dal femminismo alla religione, dalle istituzioni all'accademia, passando per esempi virtuosi di editoria non stereotipata sul genere.
Lo presenteranno il 17 marzo alle 18.45 le curatrici del convegno Barbara Mapelli, Laura Quagliuolo e Alessandra Ghimenti con molte delle relatrici fra cui: Sara Valmaggi, Vicepresidente del Consiglio della Regione Lombardia, Laura Caruso, Annabella Coiro, Maeia Silvia Fiengo, Mara Ghidorzi, Rita Innocenti, Alessio Miceli,Sara Marini, Lara Pipitone, Cristina Scalabrini.

 

 

 

Venerdì, 18 Novembre, 2016 - 10:30
Attacchiamo contro la violenza

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Rete dei Servizi Minori di zona 6 - una realtà attiva sul territorio composta da associazioni, enti e centri di aggregazione giovanile – in collaborazione con il Municipio 6, propone una serie di interventi e iniziative dedicati a giovani ed adulti, in un percorso comune finalizzato a sensibilizzare sul tema della violenza di genere e sul ruolo della donna nella nostra società.

Quando: dal 23 novembre al 5 dicembre 2016

Dove: gli incontri pubblici presso il Teatro Shalom, via Tito Vignoli 35 - Milano

Flash Mob in Darsena, piazza VVIIII maggio Milano

In allegato il calendario  di tutte le  iniziative
Nell'evento del 5 dicembre, Afol Metropolitana sarà presente con l'esperienza del progetto imPARIaSCUOLA
vi aspettiamo!!

Giovedì, 17 Marzo, 2016 - 16:10
Foto di gruppo a colori. Per educare alla pluralità

Il 2 aprile, dalle 9.30 alle 18.00 presso la  Casa delle Donne di Milano un'interessante inizitiva per approfondire un tema che riguarda tutte e tutti molto da vicino: l’educazione dei più piccoli al rispetto e alla pluralità, l’affermazione di diritti, la libertà di essere come vogliamo. Si discuterà, dunque, ancora, di stereotipi. Come si formano fin dalla prima infanzia? Come possono essere smontati e contrastati? Che ruolo hanno, o dovrebbero o potrebbero avere, la famiglia, la scuola, l’editoria?
Se ne discuterà attraverso tavole rotonde, interventi, filmati, testimonianze;  esperte ed esperti di editoria scolastica e per ragazzi, insegnanti, pedagogisti, ricercatori universitari, amministratori: tante realtà che, a diverso titolo, si occupano di educazione e di formazione in un’ottica di genere.

Saremo presenti anche noi di imPARIaSCUOLA portando la nostra esperienza nelle scuole del territorio milanese.

Dove e Quando

Sabato 2 aprile, dalle 9.30 alle 18.00

Casa delle Donne di Milano - via Marsala 8 Milano

Ingresso libero

Venerdì, 30 Ottobre, 2015 - 11:27
PariMenti - Esperienze di tutto rispetto.

Il 7 novembre a Trezzo sull'Adda, presso l'auditorium G. Verdi, un confronto sul tema dei percorsi di educazione al rispetto delle differenze di genere nei diversi ambienti e situazioni di vita di ragazzi e ragazze: scuole, associazioni sportive, oratori, etc. Intervenire in questi ambiti può, infatti, aiutare a prevenire comportamenti stereotipati come bullismo e violenza di genere e portare ad un cambiamento culturale indispensabile.
Saremo presenti anche noi, con l'esperienza del progetto imPARIaSCUOLA. Organizza l'associazione Mariposa con il patrocinio del Comune di Trezzo sull'Adda.

Lunedì, 19 Ottobre, 2015 - 10:47
Educazione di genere e Pari opportunità:cosa accade a Scuola

Giovedì 22 ottobre a Giussago. un incontro tecnico rivolto a docenti e genitori per approfondire contenuti e finalità dei percorsi di educazione di genere nelle scuole. Saranno presenti Barbara Mapelli e Mara Ghidorzi per raccontare l'esperienza del progetto imPARIaSCUOLA

dove e quando:
giovedì 22 ottobre h 21.00
c/o Sala Comunale P.zza c. Sacchi
Giussago (PV)