FORMAZIONE ALUNNE E ALUNNI

Sono previsti, a livello facoltativo, 2 incontri di 2 ore ciascuno da tenersi in orario curricolare e con un’organizzazione a discrezione delle/dei docenti.
I contenuti degli incontri sono individuati in collaborazione con le/i docenti anche in relazione alle tematiche affrontate e agli stimoli emersi durante gli incontri di formazione e sensibilizzazione. E’ comunque data centralità al tema del lavoro e delle pari opportunità.
Durante gli incontri sono praticate metodologie didattiche attive, con la partecipazione diretta di alunne e alunni, al fine di facilitare e far meglio esprimere, a partire dalla propria esperienza e dai propri vissuti, una riflessione sul sé libera da rigide definizioni e stereotipi di genere.
Attività:

• il gioco e l’assunzione dei ruoli
  • la descrizione della propria realtà (il lavoro della mamma e/o del papà, la distribuzione del carico di cura in famiglia)
  • il confronto e il dialogo con gli adulti o fra pari, utilizzando il gioco dell’intervista
  • la riflessione individuale (questionari)
  • ricerche di gruppo
  • la testimonianza della Consigliera di parità