Sono previsti 3 incontri di 2 ore ciascuno.
Il coinvolgimento dei docenti è considerato strategico perché consente di riprodurre l’iniziativa dopo la fine del progetto con la finalità di renderla “di sistema”, all’interno del piano dell’offerta didattica.
I primi due incontri preparano le/i docenti al tema delle pari opportunità e degli stereotipi di genere, sensibilizzandole/i e supportandole/i ad individuare possibili collegamenti con le materie curriculari.
Il terzo incontro è dedicato alla valutazione del percorso e a proposte di trasferibilità all’interno dell’attività curriculare e del POF d’Istituto.
Argomenti trattati:
- il concetto di genere e la sua evoluzione attraverso il tempo, le generazioni e i simboli
- i modelli maschili e femminili (comprensione e consapevolezza dei condizionamenti e degli stereotipi)
- il lavoro e i ruoli in famiglia (quali lavori, la segregazione occupazionale, i carichi di lavoro, i lavori di cura, la loro distribuzione, riflessione sulla conciliazione)
- i libri di testo e la comunicazione attraverso TV, Web, videogiochi
- le metodologie per la diffusione di pratiche educative e percorsi di orientamento di genere