Scuola secondaria di primo grado

Scuola secondaria di primo grado

Ordinamento: 
3

IC Gabrio Piola 1^ A-B- C- E

  • Maggiore conoscenza di se’, chi sono io? cosa voglio diventare?
  • Valorizzazione delle singole qualità caratteriali per maschi/femmine
  • Libertà di espressione senza essere forzato da limiti di gruppo/ stereotipi di genere
  • Descrivere le proprie emozioni liberamente fuori dagli stereotipi di genere
  • Maggiore consapevolezza delle scelte professionali (liberati dagli stereotipi comuni)

IC di via Pace Classe 2^ B

  • Riflettere sui condizionamenti e sugli stereotipi di genere al fine di compiere scelte di vita, formative e professionali il più possibile in linea con le proprie aspirazioni, capacità
  • Incentivare la partecipazione femminile nelle professioni STEM
  • Indagare il ruolo delle donne nella storia

IC di via Pace Classe 1^ A

  • Sensibilizzare alla cultura della non violenza come azione preventiva alla formazione di stereotipi sessisti e del disagio derivante dal bullismo/cyberbullismo
  • approfondire caratteristiche, effetti, conseguenze degli atti di bullismo
  • promuovere il rispetto e la valorizzazione delle differenze

ICC S. D'Acquisto di Monza - Classi 1^F e 2^D

Classe 1^F:

 Avviarsi all’autovalutazione delle proprie abilità e competenze, in un’ottica di valorizzazione delle differenze, anche in relazione al concetto di genere.

Classe 2^D:

  • Comprendere i concetti di “diversità, pregiudizio e stereotipo”
  • Riconoscere gli stereotipi nella vita quotidiana/nella cultura diffusa
  • Comprendere i concetti di lavoro per il mercato e di lavoro di cura
  • Ricostruire la suddivisione dei compiti di accudimento per il miglioramento della vita in famiglia

IC A. Moro e M.ri di via Fani di Varedo - Classi 3^ A e B

  • Promuovere una cultura di genere e di valorizzazione delle differenze.
  • Favorire la riflessione sulle difficoltà che ancora oggi ostacolano la parità in famiglia e nella società.
  • Riflettere sugli stereotipi che condizionano le scelte di indirizzo scolastico in relazione al genere.
  • Promuovere un orientamento professionale in un prospettiva di superamento degli stereotipi di genere.
  • Sviluppare senso critico consapevole verso messaggi pubblicitari stereotipati.

Pagine

Abbonamento a RSS - Scuola secondaria di primo grado