- Maggiore conoscenza di se’, chi sono io? cosa voglio diventare?
- Valorizzazione delle singole qualità caratteriali per maschi/femmine
- Libertà di espressione senza essere forzato da limiti di gruppo/ stereotipi di genere
- Descrivere le proprie emozioni liberamente fuori dagli stereotipi di genere
- Maggiore consapevolezza delle scelte professionali (liberati dagli stereotipi comuni)
imPARIaSCUOLA - Comune di Giussano
Scuola secondaria di primo grado
IC Gabrio Piola 1^ A-B- C- E
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
Discussione in classe guidata da un'esperta di genere su ruoli/modelli/stereotipi: Maschi e femmine in cosa sono diversi? ma siamo così diversi? chi siamo e come vorremmo essere? Esistono professioni da maschi e professioni da femmine?
Realizzazione di due sagome, un maschio e una femmina. Viene chiesto ad alunne e alunni di:
- Scrivere due espressioni che qualifichino i difetti e i pregi di compagne/i in quanto donne ed uomini. (i ragazzi devono esprimersi sulle ragazze e le ragazze sui ragazzi)
- Scrivere due espressioni che qualifichino i pregi e i difetti di ciascuno come ragazzo/a (su loro stessi)
- Discutere i risultati, sia su quello che pensano gli uni degli altri/e che di loro stessi/e.
Lavoro di gruppo: ricerca su lavori del passato, del presente e del futuro ponendo attenzione alla componente di genere. Quali cambiamenti? quali sono le principali discriminazioni?
il lavoro con le sagome
le professioni (ci sono lavori da femmine e da maschi?)