- Decostruire i pregiudizi di genere, mettendo in gioco le certezze e le supposizioni delle ragazze e dei ragazzi
- Sensibilizzare ad un uso non sessista della lingua italiana
alla scoperta delle differenze - imPARIaSCUOLA
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
Classe 1^ B:
è stato chiesto alla femmine di immaginarsi nei panni di un compagno maschio in determinati contesti e viceversa. Le situazioni da drammatizzare sono state: un pomeriggio di giochi al parco, prima durante e dopo la cena, l'arredamento della propria camera. In classe sono stati letti e commentati gli elaborati prodotti. A conclusione è stato realizzato un cartellone con le fotografie e i fumetti riportanti le idee espresse.
Classe 1^ D:
la classe ha lavorato sulle differenze di genere e i relativi stereotipi in ambito linguistico, attraverso discussioni, ricerche testuali e nel mondo del web, ma anche riflessioni a partire dall'analisi letteraria ed epistemologica di alcuni termini.Sono quindi state realizzate delle tavole esemplificative di quanto raccolto in modo da sollecitare un'autoriflessione sull'uso sessista della lingua