- Riconoscere e superare stereotipi di genere legati allo sport, alle professioni e ai personaggi delle fiabe
- Favorire relazioni più paritetiche nelle classi basate sul rispetto e la collaborazione
imPARIaSCUOLA - Comune di Pioltello
LIBRO “LE FIABE PIU' BELLE” 3 A 3 B. Bambine/i in gruppo (cooperative learning) hanno creato carte di PROP semplificate e MIX FIABE. I personaggi sono stati proposti con parità di genere. Ogni gruppo ha inventato una fiaba diversa. Utilizzando le carte a disposizione, sono state prodotte sei fiabe per ogni classe; i protagonisti, come l’eroe/eroina e i loro aiutanti, sono stati scelti con parità di genere con prevalenza femminile.
INDAGINE SULLO SPORT PRATICATO. Seduti nell’agorà bambine/i hanno effettuato un’indagine sullo sport praticato durante la settimana fuori dall’orario scolastico. Ciascuno ha espresso in proprio sport e l’insegnante ha compilato l’istogramma realizzato alla lavagna. Successivamentte ogni alunna/o ha preparatol’istogramma sul quadrno di matematica.
INDAGINE SULLO SPORT PREFERITO. Con analoga discussione in agorà bambine/i hanno raccontato quale sport piace. Sulla lavagna e sul quaderno gli alunni hanno compilato un ideogramma. Al termine della discussione è emerso che maschi e femmine amano gli stessi sport.
PALLA A MANO. Le classi terze dell’istituto hanno partecipato al progetto EDU MOTO effettuando lezioni mirate al gioco della palla a mano. Con lo specialista hanno formato squadre miste. Le docenti hanno legato entrambi i progetti a seguito dell’indagine in classe sui “sport praticati” e “sport preferito”, le insegnanti hanno fatto giocare bambine/i formando squadre omogenee prima, squadre miste poi. I bambini hanno fatto riflessioni sulle due diverse possibilità: è emerso che le squadre miste sono più agili e vincenti.
CANZONE. Legato alla programmazione di musica della classe terza c’è la produzione orale di canti e canzoni. A tal proposito le classi hano realizzato il testo di una canzone su una base musicale già pronta. Il contenuto riguarda lo scambio di ruoli e la reazione della società intorno che osserva.
VISIONE DEL FILM "MONSTER HIGHT": la paura dei venerdì sera.Il film mette in discussione gli stereotipi di genere attraverso l'arma dell'ironia.