Classe 1^F
Italiano:
- La fiaba nella tradizione popolare: ruoli e pregiudizi
- Il testo descrittivo (conoscenza di sé)
Storia:
- Il castello: la divisione dei compiti tra dama e cavaliere
- Giochi maschili e femminili in età medioevale
Matematica: l'indagine statistica (applicata al questionario su abitudini maschili e femminili nella classe)
Motoria: il gioco del calcio
Religione: lettura e analisi di storie di personaggi femminili nella Bibbia.
Argomenti e attività declinati per disciplina concorrono alla trasmissione di conoscenze e abilità legate al percorso di Educazione all’affettività.
Classe 2^D
Italiano:
- Proiezione pellicola “Sognando Beckham” e riflessione generale sul film = alla ricerca di pregiudizi, stereotipi, diversità
- Il lavoro invisibile: schede diario
- Narrazione della storia familiare – autobiografia
- Lettura “Memorie di una ragazza perbene” di S. de Beauvoir
Arte e Immagine: Immagini di donne e uomini sui quotidiani, su riviste, nella pubblicità. Cartellone di comunicazione stereotipi nella cultura diffusa
Musica e Scienze motorie: lo stereotipo nella musica e nello sport
Matematica: classificazione dei lavori: maschili e femminili + caratteristiche di ciascuna categoria.
Storia: lavoro di cura : caratteristiche + legislazione.
Tecnologia: la casa: lo stereotipo negli spazi domestici