IC Leonardo Da Vinci - 5^ C
- Sviluppo di senso critico e maggiore consapevolezza
- Sviluppo dell’osservazione delle interazioni relazionali
- Riconoscere e lavorare con gli stereotipi
Chi sono? Come mi vedono gli altri? Come mi vedo io da grande?
I ruoli in famiglia: le attività quotidiane svolte da figli, genitori, nonni
Prevenire il nascere e il radicarsi di stereotipi di genere
Promuovere nella scuola la cultura del rispetto, le pari opportunità tra uomini e donne e la valorizzazione delle differenze
Obiettivi didattici:
– ascolto e comprensione di semplici testi narrativi (fiaba);
– individuazione dei ruoli svolti dai personaggi;
– ampliamento lessicale.
Obiettivi relazionali:
– interagire rispettando i turni di parola;
– accettare l'altrui punto di vista.
Obiettivi educazione di genere:
– riflettere sull'associazione genere-ruolo ricoperto;
– maturare un pensiero divergente al riguardo.