- Dare l’opportunità agli allievi e alle allieve di osservare i possibili cambiamenti nella rappresentazione del maschile e del femminile nel corso del tempo attraverso l’osservazione delle fotografie.
- Far esprimere gli allievi e le allieve sulle loro proiezioni future.
PARI LO IMPARI a scuola
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
CFP G. Terragni Classi 1^ e 2^ A
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
- Analisi del materiale fotografico per mettere in evidenza le mode e i costumi appartenenti a uomini e donne di epoche diverse. Le due classi coinvolte sono state suddivise in gruppi e all'interno di ogni gruppo è stata inserita una rappresentante femminile (gli studenti della scuola sono quasi tutti masch).
- Realizzazione di cartelloni. Una classe ha scelto di illustrare "Il ciclo della vita": le foto utilizzate descrivono tre momenti della crescita: l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta. La seconda classe coinvolta ha lavorato su quattro temi diversi: il viaggio nel tempo, un passato lontano ma vicino, dal passato al domani, come eravamo
Raccontarsi attraverso le fotografie