- stimolare le bambine e i bambini alla riflessione sulla propria identità di genere
- stimolare le bambine e i bambini a rendere comprensibili i propri desideri
- stimolare la riflessione dei bambini sugli stereotipi di genere, con una particolare attenzione al tema delle professioni
PARI LO IMPARI a scuola
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
H. C. Andersen sezioni C - F
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
Io sono....Io vorrei...
- attività 1: Riflessioni su di sè, cosa vorrei essere e fare da grande Osservazioni di sè allo specchio e produzione di un autoritratto. Identificazione dei colori preferiti e del perchè. Illustrazioni sullo sport preferito, sport da maschi e sport da femmine? Interviste a mamma e papà sui lavori e la condivisione delle attività in famiglia.
- attività 2: Analisi dei mestieri tipicamente femminili o maschili. Travestimento delle bambine e dei bambini con i vestiti di lavori tipicamente legati all'uno o all'altro sesso Simulazione del mestiere "interpretato"
DOCUMENTAZIONE
Attività 1: io sono, chi voglio essere da grande, i miei colori e il mio sport preferiti
Attività 2: i mestieri