- sviluppare senso critico e trasmettere il valore dell'essere come persona e non come genere
- superamento degli stereotipi e valorizzazione delle differenze, tramite l'esperienza del gioco
- favorire relazioni armoniche e più paritetiche fra le bambine e i bambini
PARI lo imPARI a SCUOLA ed. II livello
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Scuola secondaria di secondo grado
H.C. Andersen sezione Rosa
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
- Discussione di gruppo sull'essere maschi e femmine, con riferimenti a cosa le donne potevano o non potevano fare nel secolo scorso. Cosa è cambiato e cosa no? Ci sono lavori da maschio e da femmina?
- IO CHI SONO: ai bambine e alle bambine viene chiesto di autorappresentarsi tramite un disegno e parlare di sé, dei propri sogni futuri tramite una piccola intervista
- Il gioco dei MANDALA dei nostri colori preferiti
- Giochi simbolici di simulazione
- Lettura di libri sulla tematica della diversità, dei ruoli e delle emozioni
Disegni IO CHI SONO
Il gioco dei MANDALA
Giochi di simulazione