- interagire in modo efficace, attraverso modalità dialogiche sempre rispettose delle idee degli altri;
- usare la comunicazione orale per collaborare con gli altri nella realizzazione del prodotto finale;
- scrivere correttamente testi di tipo diverso, adeguati a situazione, argomento, scopo, destinatario;
- ricavare informazioni esplicite e implicite da testi espositivi, per documentarsi su un argomento specifico o per realizzare scopi pratici;
- conoscere aspetti del patrimonio culturale dell'umanità.
UGUALI E DIFFERENTI...LO imPARIaSCUOLA
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di secondo grado
Progettazione e realizzazione di un gioco di società "Sei al cubo"
Sei personaggi (tre maschili e tre femminili) che hanno giocato un ruolo di primo piano nel secolo attuale o nel secolo scorso. Ciascun insegnante, relativamente alla propria disciplina, ha approfondito la vita, l’importanza ed il contesto storico del personaggio scelto. I ragazzi sono poi stati divisi in gruppi e invitati ad approfondire un particolare personaggio e ad elaborare idee per la realizzazione di un gioco di società.
Le finalità del progetto “imPARI a SCUOLA” sono state coniugate con le finalità didattiche relative a un compito di realtà.
Articolazione dell’attività:
- Divisione della classe in gruppi secondo criteri stabiliti dal Consiglio di Classe e suddivisione dei ruoli all’interno del gruppo.
- Istruzioni generali e assegnazione dei personaggi.
- Ideazione, proposta e scelta di un regolamento.
- Stesura delle domande e delle risposte ( sei in italiano, due in inglese e due in tedesco) con le relative risposte.
- Realizzazione del gioco ( dado, carte, tabellone punti)
Diario di bordo con descrizione del lavoro svolto e impressioni personali.
Materie coinvolte: lettere – matematica e scienze – inglese – tedesco – musica – arte e immagine – tecnologia