- Il senso dell’identità personale, la percezione e l’espressione di sentimenti ed emozioni in vari contesti (scolastici, familiari, amicali), rimuovendo gli ostacoli alla realizzazione personale.
- Il rispetto delle differenze e il graduale miglioramento della comunicazione tra maschi e femmine, superando l’eventuale presenza di stereotipi, pregiudizi e aspettative legate alle diverse rappresentazioni.
UGUALI E DIFFERENTI...LO imPARIaSCUOLA
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di secondo grado
IC Inverigo- plesso Scuola Dell’Infanzia di Villa Romanò
OBIETTIVI
ATTIVITÀ
Tematiche affrontate:
Analisi dei concetti di genere di uguaglianza e di rispetto delle diversità, attraverso un viaggio creativo per la rielaborazione di fiabe:
- “Storia di un principe” libero adattamento della storia di cenerentola a cura delle docenti referenti progetto;
- “Mia mamma guida una balena” autore: Lorenzoni;
- “Il trattore della nonna” autore Roveda
Modalità d’intervento:
Attività di laboratorio in intersezione:
- Letture animate.
- Rielaborazione delle tematiche affrontate.
- Riconoscimento e ridefinizione dei ruoli, delle funzioni e dei contesti esistenti.
- Problem solving, per stimolare la progressiva costruzione del pensiero divergente.
- Stimolare linguaggi diversificati: verbale- iconico-teatrale.
- Rielaborazione dei contenuti, musicale, teatrale e narrativo.