PARI lo imPARI a SCUOLA ed. II livello

H.C. Andersen sezione Rosa
OBIETTIVI
  • sviluppare senso critico e trasmettere il valore dell'essere come persona e non come genere
  • superamento degli stereotipi e valorizzazione delle differenze, tramite l'esperienza del gioco
  • favorire relazioni armoniche e più paritetiche fra le bambine e i bambini
ATTIVITÀ
  • Discussione di gruppo sull'essere maschi e femmine, con riferimenti a cosa le donne potevano o non potevano fare nel secolo scorso. Cosa è cambiato e cosa no? Ci sono lavori da maschio e da femmina?
  • IO CHI SONO: ai bambine e alle bambine viene chiesto di autorappresentarsi tramite un disegno e parlare di sé, dei propri sogni futuri tramite una piccola intervista
  • Il gioco dei MANDALA dei nostri colori preferiti
  • Giochi simbolici di simulazione
  • Lettura di libri sulla tematica della diversità, dei ruoli e delle emozioni
Disegni IO CHI SONO
Il gioco dei MANDALA
Giochi di simulazione