PARI lo imPARI a SCUOLA ed. II livello

CFP S. Pertini Classi 1^A-H
OBIETTIVI
  • Creare una maggiore consapevolezza rispetto all’esistenza di stereotipi e modelli limitanti in modo che ragazze e ragazzi siano maggiormente in grado di riconoscerli e contrastarli.
  • Stimolare riflessioni sulle discriminazioni di genere all’interno del contesto familiare
  • Sensibilizzare le ragazze e i ragazzi ad una cultura di genere svincolata dai tradizionali stereotipi
ATTIVITÀ
  • Lezioni frontali, discussioni, analisi di situazioni e casi concreti sul concetto di identità e parità di genere, l'immagine della donna e dell'uomo proposti dai mass media, i ruoli in famiglia.
  • Realizzazione di un video basato su un questionario prodotto dagli allievi allo scopo di evidenziare la percezione che gli adolescenti hanno rispetto alle tematiche affrontate. Il video ha ad oggetto interviste reciproche tra gli alunni delle due classi coinvolte. In questo modo si è cercato di far emergere l’importanza di portare nelle scuole la parità di genere e di non darla per scontata.